Dal 16 maggio 2022 cominceranno a vedersi anche in Bolognina i nuovi cassonetti per la raccolta indifferenziata (in tutto, alla fine saranno 751).
Il nuovo cassonetto si aprirà automaticamente avvicinando la Carta Smeraldo al lettore ottico. Una volta inserito il sacchetto di rifiuti indifferenziati, basterà schiacciare il pedale per richiudere il cassetto. Grazie alla tessera che apre e al pedale che chiude, il cittadino non avrà bisogno di toccare mai il cassonetto.
Nei prossimi giorni comincerà la consegna a domicilio della Carta Smeraldo ai cittadini e alle attività del quartiere Bolognina. L’operazione coinvolge in totale circa 36.500 utenze domestiche e 3.500 non domestiche. La consegna verrà svolta da personale Hera che consegneranno gratuitamente alle famiglie, casa per casa, due tessere per ogni intestatario della Tari, il codice per l’app e l’opuscolo informativo. Importante: gli informatori Hera hanno il tesserino nominativo, la pettorina gialla e non chiedono mai né di entrare in casa né denaro.
La Carta Smeraldo da Maggio servirà solo per aprire il cassonetto dell’indifferenziata. In futuro, come previsto dalla legge regionale, permetterà di calcolare la tassa sui rifiuti domestici anche sulla base della reale produzione di rifiuti indifferenziati, garantendo così maggiore equità.
La Carta Smeraldo è già attiva in tutto il centro storico e nei quartieri Savena, Santo Stefano, Porto-Saragozza e San Donato-San Vitale.
L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti e salvaguardare l’ambiente.
Maggiori dettagli si possono leggere sul sito del Comune di Bologna a questa pagina.
Commenti 0